Ci meritiamo tutto questo
febbraio 24, 2008 - 3:24 pm
Avevo appreso con gioia la notizia di un piccolo ma significativo intervento nei pressi del ponte della Statale 16 in Zona Industriale (o quella che dovrebbe essere).
Purtroppo questa mattina ho trovato la butta sorpresa: i viburni sono stati “depredati”.












febbraio 24th, 2008 at 19:18
cio?, non ho parole.
Questo non ? vandalismo. Questa ? una azione mirata.
Qualcosa che ha fatto qualcuno che ha puntato quella siepe, sapendo che si trattava di un intervento della amministrazione.
Evidentemente l’assessore Santamaria deve cambiare strategia. Deve evitare di dare risalto alla propria benemerita azione sul territorio. Siamo arrivati al paradosso che ? meglio non pubblicizzare gli sforzi di qualcuno che si sta sofrzando di introdurre un minimo di senso civico.
Evidentemente non va bene. Evidentemente ? meglio non “avvisare”: il rischio che in qualche demente si attivi la sindrome del muro bianco ? in agguato.
Poveri noi.
febbraio 24th, 2008 at 21:28
E’ la stessa cosa che ho pensato io. La dinamica f? pensare ad un dispetto, o meglio, ad uno sfregio.
febbraio 25th, 2008 at 00:23
Assurdo…..veramente assurdo…
febbraio 25th, 2008 at 09:44
senza parole…… (altrimenti sarebbero le peggiori parolacce)
febbraio 25th, 2008 at 10:10
L’ho notato anch’io ieri mattina, ma non credo alla tesi del complotto, credo ci sia gente che non resiste proprio a rubare!!!
febbraio 25th, 2008 at 10:27
non so. perch? toglierle dai vasi ad esempio?
febbraio 25th, 2008 at 11:58
non un complotto, ma la voglia, il desiderio irrefrenabile di fare dano, di eliminare il bello, realizzare il disordine.
Non vorrei sembrare azzardato, ma penso che oramai si sia entrati nella malattia mentale.
Non vorrei esagerare, ma siamo alla Sindrome di Stendhal.
Piccoli psicopatici crescono.
febbraio 25th, 2008 at 13:39
Anch’io credo che si tratti di un’azione mirata di qualche deficiente. Forse non ? nemmeno opportuno dare loro troppa pubblicit
febbraio 25th, 2008 at 20:51
Premesso che sono indignato almeno quanto voi da questi atti di puro vandalsimo, va anche detto che Santamaria spesso e volentieri usa e abusa della propaganda: per esempio ha reclamizzato in pompa magna sul suo sito un intervento in un’area pubblica al cozzetto in alcune aiuole comunali prospicienti un caseggiato privato.
Beh, quello che Santamaria ha fatto piantare in quelle aiuole era talmente misero e insignificante che non solo non ha resistito per pi? di una settimana, ma i condomini – vistisi presi in giro dopo anni di richieste per un’adeguata la piantumazione pubblica – hanno fatto una colletta e piantato qualcosa di pi? decente e meno microscopico e insignificante.
Se il verde crescer? in quelle aiuole non sar? certo merito di Santamaria, ma di cittadini sensibili e con grande spirito civico e di sopportazione. Una “razza” certo molto diversa da quella che ha spiantato o rubato i viburni alla zona PIP.
febbraio 25th, 2008 at 22:44
malgrado la buona volont? non riesco a trovare il nesso dell’ultimo commento al post.
Siamo perlomeno d’accordo sull’indignazione:prsumo sia la stessa per le bottiglie lanciate nel fossato del castello, le scritte sui muri del fossato, le buste lasciate fuori orario agli angoli delle strade malgrado abbia avuto sin dall’inizio i miei dubbi sulla raccolta dei rifiuti porta a porta
febbraio 25th, 2008 at 23:12
Il nesso c’?, eccome: l’azione di Santamaria ? stata definita benemerita da Franko. In alcuni casi lo ? stata sicuramente. In altri ha lasciato e lascia profondamente a desiderare, come nell’episodio che ho descritto. Ecco il senso del commento.
Peraltro, anche prendere in giro i cittadini ? una forma di vandalismo: si abusa della pazienza e del senso civico di gente abituata a chiedere i propri diritti nelle forme corrette e istituzionali.
Ma la risposta della gente civile (come ho dimostrato nell’esempio illustrato) ? ben diversa dai saccheggiatori della cosa pubblica. Santamaria e gli amministratori dovrebbero imparare a trattare meglio i propri “datori di lavoro” (come dice Grillo): ne avrebbero tutto da guadagnare anche al fine di far fronte comune contro l’incivilt? dilagante.
febbraio 25th, 2008 at 23:30
In effetti l’assessore Santamaria non gode certamente delle mie “simpatie”, politicamente ed amministraticvamente parlando.
Numerose volte non ho lesinato critiche al suo operato.
Esempi? Le giornate di volontariato, utilizzate come panacea dei mali di una amministrazione assente ed incapace di operare correttamente sul territorio durante l’intero arco dell’anno; il terrorismo psicologico delle tabelle senza capo n? coda piazzate l? in una serata al palazzo comunale; le rimissioni; le fontanelle che restano l? a gettare acqua pur avendo ricevuto opportune segnalazioni; ecc.
Per?, quando ? giusto ? giusto: credo che gli sforzi per rendere quantomeno pi? dignitosi alcuni angoli del paesello non possano non essergli riconosciuti.
In tal senso QUELLA azione, come altre analoghe di attenzione alla riqualificazione di scorci vandalizzati talora da ignoti babbei talora da ignoti delinquenti, ? benemerita.
Poco? Molto? Non ho pensato quel commento come un bilancio complessivo.
Per quello c’? tempo e ci sar? modo.
febbraio 26th, 2008 at 01:01
Perdonatemi ma credo di essere d’accordo con il TONO di Giuseppe. Il resto (e mi riferisco a Frisbee e Franko), mi sembrano cornici molto impietose che poco hanno a che fare con l’argomento. Io personalmente, quando ho dovuto chiedere in merito allo spazio verde di fronte casa, non mi sono sentito affatto preso in giro da Santamaria. Anzi! La verit? va detta e non ho alcuna intenzione di difendere la persona dell’Assessore.
Mi sembra assurdo che dal condannare il vandalismo si trovi sempre l’appiglio giusto per fare la biografia di un assessorato.
Perdonatemi, ma questa ? una pessima lezione di saggezza critica da parte di persone della vostra et? e si corre il rischio di essere presi poco sul serio.
Fate voi.
febbraio 26th, 2008 at 07:42
Nico io non sarei nemmeno cos? radicale. Ci sar? tempo e modo di discutere sull’operato di questa Amministrazione cos? come ha detto franko.
Ci? che personalmente mi ha preoccupato ? il gesto: se all’interno (o all’esterno..non lo so) della nostra comunit? c’? qualcuno che non ha nemmeno un pizzico di senso civico, che futuro potremo avere per Mola. Aldil? di coloro i quali la governano e la governeranno…
febbraio 26th, 2008 at 09:39
Salvate il soldato Nico
…
Avevo scritto un commento al post di Giuseppe che era tutt’altro che una critica all’assessore Santamaria, ma tutto il contrario: una rabbia condivisa per il vandalismo imperante.
Ho concordato con Giuseppe che non ha condiviso il tono critico di Frisbee.
Ho scritto che il fatto di non essere d’accordo con determinate attivit? amministrative di Santamaria ? un conto, essere ciechi di fronte alle azioni positive (ho scritto: “benemerite”) sarebbe ingiusto.
Frisbee, in buona sostanza, non ? stato d’accordo con me prima ancora di non esserlo con Giuseppe.
…
e mo’ arrivi tu e te ne vieni con le cornici impietose?
Non sai di cosa parli perch? a volte non ti interessa leggere.
Con affetto, riprenditi.
…
PS – Giuseppe, scusa la digressione.
febbraio 26th, 2008 at 10:10
O come la sensazione che qualcuno non riesca proprio ad essere oggettivo, ma…sar? una mia sensazione!!!
febbraio 26th, 2008 at 10:58
“In effetti l?assessore Santamaria non gode certamente delle mie ?simpatie?, politicamente ed amministraticvamente parlando.
Numerose volte non ho lesinato critiche al suo operato.
Esempi? Le giornate di volontariato, utilizzate come panacea dei mali di una amministrazione assente ed incapace di operare correttamente sul territorio durante l?intero arco dell?anno; il terrorismo psicologico delle tabelle senza capo n? coda piazzate l? in una serata al palazzo comunale; le rimissioni; le fontanelle che restano l? a gettare acqua pur avendo ricevuto opportune segnalazioni; ecc.”
Franko, ho 26 anni, la mia maestra delle elementari mi ha insegnato a leggere e scrivere correttamente l’italiano. A me pare di aver letto questa introduzione che si poteva benissimo risparmiare perch? non c’entra nulla con la questione. Le critiche si potrebbero dare in occasioni appropriate e in post appropriati. Davanti ad un atto di vandalismo cosa c’entrano le antipatie politiche, le critiche al volontariato e compagnia bella?
Non mi reputo soldato e non devo riprendermi da nulla e credimi Franko, il tuo ? tutt’altro che affetto (da un p? di tempo a questa parte).
Ho condiviso i toni di Giuseppe perch? sono assolutamente condivisibili, eppure anche Giuseppe avrebbe tante cose da contestare a Santamaria, ma ho apprezzato il fatto di non farlo in questa occasione perch? c’entra come il cavolo a merenda. E’ la critica a tutti i costi ad essere il male dei bloggetari in generale?
febbraio 26th, 2008 at 11:04
Guarda Franko, ammesso che sia come dici tu, per poter spiegare il tuo disaccordo con Frisbee, non bastava semplicemente scrivere “mi ? capitato di criticare l’operato dell’Assessore”? No, hai parlato di “simpatie”(veltroniano..) e di sfruttamento del volontariato. Anche se sai come la penso a proposito dell’uso del volontariato (e possiamo essere d’accordo), non condivido l’abitudine di mettere cornici inutili ad un commento che potrebbe essere speciifico per una situazione. E’ la stessa situazione di una coppia di coniugi che non litiga mai ma che quando litiga va a prendere da dietro tutta una serie di situazioni passate che c’entrano poco con il pretesto del litigio del giorno (con tutti i danni che ne seguono).
Il mio consiglio? Limitiamoci a commentare il fatto nello specifico, se volete apro un post di analisi dell’operato di Santamaria e vi offro l’occasione per sfogarvi!!!
febbraio 26th, 2008 at 12:53
franko tu godi di amnistia ad vitam in questo blog!:-)
Per il resto eviterei queste “forzature” interpretative tipiche delle aule di un Tribunale e mi concentrerei sul fatto che per una volta siamo tutti d’accordo sulla vergogna del gesto di qualche imbecille.
Grazie a Dio un’altra Mola c’
febbraio 26th, 2008 at 12:58
Sono d’accordo. Credo che lo sdegno appartenga a tutti e a me fa molto piacere constatarlo.
febbraio 26th, 2008 at 14:49
Si, va bene siamo tutti indignati per il gesto vandalico denunciato da Giuseppe: su questo non ci piove.
Ma non ho capito perch? non si pu? dire che per una cosa buona fatta da Santamaria ce ne sono a decine di fatte a tromba…
Ho citato solo un piccolo episodio, ma ne potrei citare un sacco.
Rimane che, al Cozzetto, presso quel caseggiato di cui ho parlato, Santamaria non gode di molta popolarit?: non foss’altro perch? dopo quasi tre anni di promesse per la piantumazione di alberi (e dopo incontri, lettere, ecc.) se ne ? venuto con due pianticelle mortificanti che non hanno retto nemmeno una settimana.
Ecco perch? quei cittadini hanno fatto una colletta e si sono SOSTITUITI all’imbelle e chiacchierone (in questo caso) assessore piantando qualcosa di credibile.
febbraio 27th, 2008 at 02:02
Frisbee d’accordo ma cosa c’entra con l’atto di cui ha parlato giuseppe in questo post? Non vogliamo dare a Santamaria anche le colpe di questi atti vandalici?
Scusate ma non vi capisco.
febbraio 28th, 2008 at 21:07
No, certamente, mica ho detto che ? colpa di Santamaria se ci sono certi atti vandalici: ho voluto dire (e lo ripeto) che ci sono cittadini di m… che distruggono e razziano il bene comune (come nel caso denunciato da mascalzonelatino) e ci sono cittadini virtuosi che per? vengono presi in giro dai nostri amministratori.
Forse anche questo ? vandalismo.